CHE STORIA HA LESSICO FAMILIARE?
La nascita di Lessico Familiare è una storia di amicizia, professionalità e azioni creative. Nel corso degli anni di formazione abbiamo riconosciuto come in ruoli come tutor dell’apprendimento e baby-sitter, fosse in gioco una competenza relazionale importante, che sostiene bambini e genitori nel loro processo di crescita ed apprendimento attraverso le relazioni.
Abbiamo lavorato nel corso degli anni per lo sviluppo di queste funzioni e le nostre esperienze si sono ampliate. Le consulenze si sono estese a scuole, servizi sociosanitari per famiglie, bambini ed organizzazioni culturali. Progetti e servizi che presentiamo continuano a generarsi dal nostro partecipare interessate ai problemi che questi incontrano ed al desiderio di esplorarli creativamente con loro.
Abbiamo scelto di tradurre il desiderio di essere in contatto con la domanda sociale di psicologia istituendo setting di lavoro vicini ai luoghi dove i problemi si generano. Oltre al lavoro a studio, le consulenze domiciliari, l’organizzazione di laboratori e progetti specifici ci consentono di intervenire nei contesti reali della convivenza.
Chi siamo? Cosa ci interessa?
Lavoro dal 2016 come consulente di servizi di ascolto e dal 2021 nell’assistenza specialistica per la scuola superiore: lavoro per lo sviluppo della convivenza scolastica e per l’innovazione dei contesti di apprendimento con attenzione agli studenti con disabilità.
Mi occupo da molti anni di interventi domiciliari e territoriali rivolti a bambini, giovani con disabilità ed alle loro famiglie: lavoriamo insieme per sviluppare competenze di socializzazione ed il desiderio ad apprendere creativamente.
Mi sono occupata per anni di consulenze ad organizzazioni che operano nel settore culturale (Festival, Biblioteche, Associazioni Culturali) utili allo sviluppo del rapporto tra prodotti culturali e sistemi convivenza sociali.
Ho esperienza professionale ed accademica nella ricerca sociale e nelle ricerca intervento per gruppi ed organizzazioni.
Ho esperienza di interventi rivolti a bambini, giovani e le loro famiglie rispetto a problemi che incontrano nei contesti di vita di riferimento, come: la scuola, lo sport, gli amici.
Insieme lavoriamo per lo sviluppo di questi rapporti, entro cui si cresce e si costruiscono desideri.
Ho svolto il mio tirocinio formativo presso un Consultorio Familiare di una Asl romana dove ho costruito competenze relative al percorso nascita (maternità, paternità, gravidanza) e come questo interagisce con la comunità di riferimento.
Ho collaborato per alcuni anni con una pubblica amministrazione entro progetti rivolti a territori e abitanti a rischio marginalità. Abbiamo lavorato per lo sviluppo di risorse che ne hanno riorganizzato la convivenza sociale.